Visite in Cantina

Vieni a trovarci

Vivi un'esperienza unica: scopri come lavora un'azienda agricola di una volta, osserva da vicino un ciclo di produzione autosufficiente e degusta i vini tipici di Langhe e Roero insieme a noi!

Siamo un’azienda a conduzione strettamente familiare, come quelle di una volta. Ognuno di noi prende a carico delle mansioni, ma ci aiutiamo vicendevolmente in ogni ambito della produzione.

Per questo motivo, ad accoglierti in cantina trovi sempre un membro della famiglia Rabino: mia moglie Daniela e Adelaide, le principali incaricate dell’accoglienza, vengono all’occorrenza sostituite da me o da mio figlio Paolo.

Res_00033
rabino_famiglia

La visita in cantina è uno scambio, un’opportunità di mostrare il retroscena del nostro lavoro: sii curioso, sii motivato.

Costruiremo insieme un percorso su misura in base ai tuoi interessi.

Si parte dal punto panoramico, per una visione d’insieme

All’ingresso della nostra proprietà vieni accolto in un piazzale panoramico, dove una breve spiegazione della filosofia aziendale introduce la visita.

Tutti i vigneti sono di proprietà, esposti a sud – sud/ovest per garantire una maturazione ottimale, e dislocati in un raggio di 4 km. Nella prossimità dell’azienda puoi vedere alcuni dei filari più antichi, in particolar modo quelli di Nebbiolo, piantati più di 80 anni fa.

Dall’alto è chiaramente percepibile la suddivisione del terreno tra vigna, frutteti, pascolo e bosco, che si fondono sotto ai tuoi occhi in un ecosistema vario.

Dopo la passeggiata tra le vigne, con una spiegazione dettagliata sulle caratteristiche del suolo e del clima, proseguiamo con l’allevamento.

panorama_roero

“La nostra è un’azienda diversificata, che vanta di un ciclo di produzione autosufficiente: l’allevamento di bovini di razza piemontese, la frutticoltura e la produzione vitivinicola confluiscono in un sistema equilibrato e sostenibile.”

Allevamento

Passando per il cortile vieni condotto nella stalla, suddivisa su due livelli.

La parte alta è dedicata all’ingrasso, mentre sotto, nella nursery, pascolano le 50 fattrici allo stato brado con i loro vitellini.

Il nostro allevamento conta oggi 220 capi, e contribuisce attivamente nel sistema di autoproduzione con la fornitura a km 0 di fertilizzante per la vigna.

mucche_vitelli
botte

Una volta illustrato il processo di allevamento ci spostiamo nei locali di vinificazione.

Anche questa zona è sviluppata su più piani: nel cortile, di fronte alla stalla, la parte più recente è adibita ai macchinari e al sistema di imbottigliamento: qui il vino nasce e finisce.

Cantina: luogo di incontro tra tradizione e sperimentazione

Dopo una spiegazione delle varie macchine ti conduciamo nella cantina storica, costruita a fine ‘700, che ancora si presenta nel suo aspetto originale.

In cantina appare evidente la grande importanza che diamo agli insegnamenti dei nostri avi: botti di dimensioni e natura diverse si alternano, alcune nuove, altre recuperate e portate a nuova vita.

Res_00038

Nel legno invecchiano il Roero DOCG e la Barbera d’Alba DOC: utilizziamo solo botti grandi, evitando barrique e tonneaux che crediamo influenzino troppo le caratteristiche aromatiche del prodotto finale.

Dopo averti mostrato il fascino di questo spazio fermo nel tempo…

…dandoti la possibilità di curiosare tra le etichette nascoste, facciamo un’ultima tappa prima di proseguire con la degustazione: un piccolo crutin, da poco riesumato, dove sono ancora visibili i segni dei picconi che hanno scavato il tufo.

degustazione

La degustazione

Il giro è stato lungo, le nozioni molteplici: è arrivato il momento di vedere come tutti questi settori si concretizzano.

L’assaggio prevede 4 o 5 calici di vino a tua scelta, abbinati a salumi, nocciole e conserve di nostra produzione.

Assieme a questi ti serviamo anche un piatto di formaggi, unico elemento esterno alla nostra azienda, che ci premuriamo però di acquistare da piccoli produttori locali di alta qualità.

Il costo della degustazione è di 10,00€ a persona.

degustazione_brindisi

Nel momento della degustazione si conclude un percorso che vuole illustrarti l’insieme della realtà Rabino, trasmettendoti la nostra cura e riconoscenza verso il territorio, che sempre, in ogni momento della nostra produzione, viene messo al primo posto.

Questo vuole essere anche momento di confronto, in cui ricevere feedback e osservazioni da te che per qualche ora hai vissuto la nostra azienda da esterno, ma con la trasparenza di uno di noi.

E perché no, momento di condivisione, per brindare assieme alle delizie che il Roero ci sa regalare.

Info Utili

1. Quali vini si possono degustare durante la visita?

Puoi scegliere 4 o 5 etichette fra i vini di nostra produzione.

2. Quanto costa la visita?

La visita ha un costo di 10,00€ a persona e include l’abbinamento con prodotti della nostra azienda: salumi, nocciole e conserve di frutta. Viene proposto anche un assaggio di formaggi che acquistiamo da un piccolo produttore locale.

3. Quanto possono essere grandi i gruppi?

Possiamo accogliere un massimo di 25 persone.

4. E’ presente un parcheggio?

Sì, il cortile dell’azienda dispone di un ampio parcheggio, adatto anche alla sosta di camper e pullman.

5. In quali lingue potete accogliere i visitatori?

La visita può essere effettuata in italiano, inglese, francese e, previa richiesta, in tedesco.

6. Si possono portare animali domestici?

I vostri amici a quattro zampe sono i benvenuti, a patto che siano docili con gli altri animali :-)

7. Accettate le carte di credito?

Accettiamo tutte le principali carte per i pagamenti.

8. E’ possibile prenotare il vino/prodotti durante la visita e farseli spedire a casa?

Sì, effettuiamo la consegna a domicilio dei vini acquistati in loco o tramite ordine telefonico.

9. Quali sono gli orari di visita?

9:00 → 13:00 / 15:00 → 19:30

Prenota la tua visita

Prenota la tua visita in cantina compilando il modulo qui sotto, oppure chiamandoci al +39 0173 98118

  • Formato data:GG slash MM slash AAAA